LE NOVITA’ in AVID MEDIA COMPOSER E SIMPHONY
Avid Media composer 6.5.2 e Simphony 6.5.2 sono stati rilasciati.
Molte, le nuove importanti caratteristiche che troviamo in questa nuova versione.
Sicuramente la più importante è quella che riguarda la gestione del ProRes 422. Nelle versioni precedenti era possibile selezionare il ProRes come se fosse un formato sorgente, ma da questa versione proRes 422 diventa un codec nativo di Avid Media Composer, con tutti i vantaggi che questo comporta sia in termini di gestione che di transcodifica.
E’ quindi possibile consolidare i files e lavorare in ProRes 422 aumentando le performance. Quindi anche lavorare attraverso AMA diventa più fluido ed efficace, senza dover passare per il “fast import” come succedeva nelle versioni precedenti.
In questo 6.5.2 sono stati risolti moltissimi bugs come possiamo vedere dalla nota informativa scaricabile qui
Una caratteristica importante attesa da sempre dagli operatori Avid è quella di riuscire a selezionare le clip a destra, sinistra o fra In e OUT senza selezionare i filler (spazi vuoti fra le clip) nella timeline, attraverso l’uso di ALT (OPTION) + i tasti di selezione
possiamo selezionare la parte di timeline che ci interessa e spostarla senza doverci preoccupare di dover selezionare gli spazi vuoti e senza doverci preoccupare dell’eventuale sovrascrittura dei filler sulle clip!!!
Un’ altra nuova funzione riguarda la possibilità di gestire i keyframes dell’audio all’interno del range IN/OUT
questa caratteristica puo’ essere utilissima soprattuto nella gestione di mix di tracce audio complesse. Quindi, selezionando l’area che contine i keyframes (aggiungibili adesso anche tramite TASTO DESTRO), possiamo alzare ed ababssare il volume di quella porzione selzionata.
Con Avid Media Composer o Simphony 6.5.2 è adesso possibile esportare il filmato in sequenza di immagini (TIFF, JPEG, Pixar). Non ancora DPX, ma per il momento è una grande nuova opzione. Inoltre è possibile selzionare, naturalmente, attraverso l’IN e l’OUT, la parte di timeline che voglimao esportare come sequenza di immagini.
Quindi benvenuti ai nuovi Avid Media Composer e Simphony 6.5.2