COME REALIZZARE UN SITO WEB GRATIS E VELOCEMENTE | Video Turorial Review

COME REALIZZARE UN SITO WEB VELOCEMENTE E GRATIS

vtr 31 luglio 2015 1
COME REALIZZARE UN SITO WEB VELOCEMENTE E GRATIS




WIX.COM: IL SITO WEB SEMPLICE E GRATUITO

REALIZZA IL TUO SITO WEB IN POCHI PASSI

Oggi realizzare il proprio sito web gratis non è più un sogno. Negli ultimi anni, le piattaforme che offrono questo servizio hanno proliferato aumentando in maniera esponenziale, anche il risultato qualitativo. Uno fra i più conocosciuti e intuitivi è sicuramente wix.com.

Oggi analizzeremo, a grandi linee, le funzioni e le possibilità offerte da questo servizio.

Scrivendo nella barra degli indirizzi it.wix.com verremo indirizzati verso una landing page che ci comincerà a guidare per mano verso la creazione del nostro sito web.

 

wix.com-homepage-videotutorialreview

 

Seguendo le istruzioni, arriveremo a una pagina che ci metterà a disposizione una grande varietà di template che potremo scegliere secondo la categoria che ci interessa.

 

wix.com-homepage

 

Chiaramente stiamo parlando di template molto semplici, fra i quali però, non è difficile trovare qualcosa che possa fare al caso nostro.

L’adattabilità ai dispositivi mobili potrebbe essere migliorata poiché sembra vada riadattata manualmente in base al tamplate.
Comunque per un sito personale, sicuramente è una della vie migliori se non si vogliono spendere soldi e se si vuole  avere comunque un sito ,che racconti la nostra presenza sul web.

Una volta scelto il nostro template, avremo la possibilità di entrare in un editor molto chiaro e intutitivo che ci permetterà in poco tempo di personalizzare le pagine del nostro sito.

 

wix.com-modifica-template-videotutorialreview

 

Purtroppo una volta scelto il template, sembra impossibile cambiarlo con un altro, quindi fate molta attenzione a scegliere la grafica che più vi piace e rappresenta, magari perdendoci un po’più di tempo, perché una volta scelto, quello sarà il vostro sito web.

Navigando fra gli strumenti, avremo a disposizione, una buona quantità di widget che potranno aiutarci a rendere il nostro sito più social e più connesso con le altre piattraforme (facebook, twitter, etc..).

Una volta finita la parte di editing, ci troveremo a dover pubblicare il lavoro fatto e, attraverso un semplice tasto, potremo scegliere se pubblicare su un sottodominio di wix.com o se inserire il nostro dominio personale.

 

wix.com-pubblicazione-videotutorialreview

 

Nota dolente, arrivati a questo punto, sarà scoprire che, la possibilità di collegare il sito creato attraverso il template di wix.com, è soggetta al pagamento di una quota mensile o annuale, relativa ai servizi aggiuntivi richiesti.

Naturalmente nel caso di una pagina personale non dovrebbero esserci troppe difficoltà nel trovare la propria dimensione.

Purtroppo la navigazione del sito si ferma a due livelli, ma la cosa potrebbe non essere così sconvolgente.

Avere un sito gratuito si ripercuote un po’ sul fatto che, nei due profili base, wix mette della pubblicità per la quale non verrà corrisposto niente all’utente ma, a fronte di questo, c’è la possibilità di integrare propri link o banner dal proprio Google Adsense.

Se si volesse un sito un po’ più professionale, wix offre comunque la possibilità di integrare degli strumenti più potenti che però, come dicevamo prima, prevedono un abbonamento mensile o annuale.

wix.com-piano-tariffario-videotutorialreview

 

Quindi nel complesso, potremmo dire che wix.com è un ottimo strumento per realizzare il proprio sito web gratuitamente, utilizzando template graficamente accattivanti e ben costruiti.

Richiede un po’ di attenzione nella fase di scelta ed editing, ma questo, offre la possibilità, soprattutto a professionisti e artisti, di avere un sito web che, a titolo gratuito,  può promuovere il loro lavoro e la loro arte.

Fatemi sapere che ne pensate e se avete usato wix.com anche voi e qul è la vostra esperienza.








One Comment »

  1. Ousmane 12 ottobre 2015 at 20:35 - Reply

    Ciao

Leave A Response »