YOUTUBE: LA NUOVA GRAFICA - CONSIGLI E IMPOSTAZIONI | Video Turorial Review

TUTORIAL YOUTUBE: LA NUOVA GRAFICA – CONSIGLI E IMPOSTAZIONI

vtr 2 aprile 2013 1
TUTORIAL YOUTUBE: LA NUOVA GRAFICA – CONSIGLI E IMPOSTAZIONI




PERSONALIZZARE LA GRAFICA E IL CANALE YOUTUBE

YOUTUBE 2013: BANNER E IMPOSTAZIONI GRAFICHE

In questi giorni Youtube si rinnova e cambia la sua struttura grafica rendendola più dinamica. Personalmente mi piace molto e trovo il cambiamento molto più funzionale alla fruizione dei contenuti oltre che più moderno.

Subito sotto il nuovo banner per i non iscritti al canale c’è la possibilità di uploadare un video trailer di presentazione del canale. Ancora sotto sono visualizzate le playlist e gli upload recenti, così da rendere il canale più leggibile e più fruibile.

Youtube ottimizza la possibilità di visualizzare il canale su piattaforme diverse come TV, Tablet e Smartphone nonchè la classica visualizzazione desktop.

Cambia un po’ tutto.

misure-youtube-nuovo-layout

Le dimensioni totali dell’immagine da uploadare, diventano di 2120×1192 pixels. Come potete vedere dall’immagine sopra, sono previste diverse misure in base al device che visualizzerà il nostro canale quindi avremo 2120×1192 per la visualizzazione sulle TV, 2120×350 per le visualizzaione sul desktop, 1536×350 per i tablets e, la misura di dimensioni sicure per la visualizzazione del banner su tutti i devices di 1280x350pixels.

La cosa ottima è che, una volta impostato il nostro canale, sarà Youtube a modificarlo automaticamente in base al device sul quale viene visualizzato, e quindi questo è il concetto di grafica dinamica del quale parlavamo prima.

Abbiamo varie possibilità di personalizzazione. La prima ci viene offerta da Youtube che ci mette a disposizone una galleria di immagini molto belle già preconfezionate che possiamo utilizzare come grafica principale. Per accedere alla schermata è sufficiente passare il mouse sul banner e comparirà un bottone sul quale sarà possibile cliccare e scegliere di accede all’interfaccia per la personalizzazione del canale




youtube-cambio-grafica-menu

Una volta scelta l’opzione “modifica grafica del canale” si aprirà una finestra che ci darà la possibilità di scegliere fra varie opzione, fra cui la voce “GALLERIA” nella quale troveremo tutte le foto messe a disposizione da Youtube

Youtube-grafica-immagini-standard

Clicchiamo sull’immagine che prefersiamo e poi sul pulsante SELEZIONA, e il nostro canala sarà personalizzato con l’mmagine che Youtube mette a disposizione.

Se volessimo invece uploadare una foto di nostra proprietà o che abbiamo creato appositamente, dopo aver avuto cura di impostare le corrette dimensioni cioè di 2120x1192pixels, cliccheremo su “CARICA FOTO” e automaticamente Youtube imposterà la nostra foto come la grafica del nostro canale. Fate attenzione alla collocazione della parte che volete usare come banner: con questo metodo youtube utilizza la parte centrale della foto, impostandola come banner per la visualizzazione desktop (per i computers), quindi fate attenzione a considerare le dimensioni sicure di 1280×350. Io consiglio di posizionare al centro dell’immagine di 2120×1192 la parte di 1280×350 che diventerà il nostro banner desktop.

Sembra più complicato di quello che è, comunque per facilitarvi le cose di seguito potete trovare anche il video tutorial di come fare per personalizzare la grafica del uovo canale Youtube








One Comment »

  1. Josy 9 giugno 2013 at 04:23 - Reply

    Grazieeee!!!!! sempre il migliore! ;-)

Leave A Response »